Un mondo di passeggiate sulle Dolomiti

Possono essere davvero numerose le ragioni che spingono le persone ad andare in vacanza in montagna. Basterebbe citare l’attestazione UNESCO, che di recente le ha dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per comprendere come lepasseggiate sulle Dolomiti non siano delle semplici escursioni ma qualcosa di più. Insieme ai tanti sport che si possono praticare nel Parco Naturale di Paneveggio, sia in estate, sia in inverno, certamente il piacere di qualche camminata tra questi paesaggi è qualcosa di unico.

A seconda dei propri interessi, siano questi faunistici, floreali, paesaggistici, storici o culturali si può scegliere un percorso che faccia al caso proprio, il territorio ne offre di tutti i tipi: dai laghetti di Colbricon (potreste vedere piante secolari, marmotte, aquile, camosci) al Forte Dossaccio, antica testimonianza degli scontri tra italiani e austroungarici nel periodo della Grande Guerra, dalla malga bocche dove canta il gallo cedrone a Tonadico e Cimerlo, seguendo le orme della storia.

Gli alberghi a San Martino di Castrozza si trovano in una posizione strategica per poter facilmente intraprendere i vari percorsi e per dare andamenti circolari, ad anello, per rientrare poi in serata verso l’accoglienza della nostra tradizione ricettiva.

Pernottando al nostro hotel, si potrebbe la sera si verrebbe accolti e coccolati tra i profumi e i sapori del Trentino, potendo mangiare in un’autentica sala stube, assaporando deliziosi piatti gourmet cucinati dal nostro chef; di giorno si potrebbe fare il miglior trekking in Trentino sull’altopiano della Pale di San Martino, oppure nella Val Canali o ancora nei paesi della valle del Primiero.

Quello che è certo, è che la scelta non manca e che molte volte sarete tentati di osservare un giorno di pausa dalle vostre escursioni, con la scusa dell’acido lattico nei muscoli, per concedervi una giornata nel nostro centro benessere, a rimettere in sesto anima e corpo.