Cosa vedere a San Martino di Castrozza?
Ve lo sveliamo noi!
POV: state programmando la vostra vacanza e vi state chiedendo cosa vedere a San Martino di Castozza e dintorni. Potremmo fare una lista lunghissima, ma abbiamo selezionato per voi 11 must-see imperdibili. Troverete attrazioni perfette per una gita di un giorno e comodamente raggiungibili dal nostro hotel a 4 stelle in Trentino. In macchina, con i mezzi pubblici, in bici o a piedi, ma sempre in compagnia delle spettacolari Dolomiti. Scopriamole insieme.
Val Venegia e baita Segantini
Una piccola valle di origine glaciale, ma con un fascino che scioglie il cuore. Siamo all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, un paradiso naturale incontaminato. Passeggiando tra piante, alberi e torrenti si arriva a quota 2 200 metri, dove vi attende la baita Segantini. Vicino alla baita c’è un laghetto su cui si specchiano le maestose Pale di San Martino. Uno spettacolo imperdibile!
Distanza: 8,5 chilometri
Cristo Pensante
Seguite il sentiero per la Cima Monte Castellazzo, che vi condurrà dritti al Cristo Pensante. Seduto su un punto panoramico mozzafiato, dal 2009 il Cristo Pensante si gode il panorama sulle Pale di San Martino, il Lagorai e il Gruppo Adamello Brenta. Cosa starà pensando questa statua suggestiva? Forse di essere in paradiso, dopotutto siamo a 2 333 metri di altitudine.
Distanza: 12 chilometri
Rifugio Rosetta
Il punto panoramico più bello per ammirare l’alba e il tramonto sull’altopiano delle Pale di San Martino. Siete a un’altezza di 2 700 metri, e da qui vi sembrerà di toccare il cielo con un dito. Ma il rifugio quando apre?
In estate da circa metà giugno fino a fine settembre. E in inverno nel periodo natalizio fino al 6 gennaio e tutti i fine settimana fino a chiusura impianti.
Distanza: 7 chilometri
Laghi di Colbricon
Ecco due ottimi motivi per uscire a fare una passeggiata! A soli 30 minuti a piedi dal nostro hotel vi attendono due spettacolari laghetti incastonati in uno scenario alpino mozzafiato. Uno situato a 1 909 metri e l’altro a 1 922, i Laghi di Colbricon sembra facciano a gara a chi arriva più in alto. Per noi vincono entrambi con il loro colore blu zaffiro e il profumo di rododendri e ginepri nell’aria. Bonus per voi: il rifugioalpino Colbricon per rifocillarvi con tipici piatti trentini.
Distanza: 10 chilometri
Laghetto Welsperg
Le Pale di San Martino sono belle, ma riflesse in questo specchio d’acqua diventano spettacolari. Vi presentiamo una gemma alpina nell’idilliaca Val Canali: il Laghetto Welsperg. La leggenda narra che qui vivevano splendide fanciulle dai lunghi capelli biondi, le “guane”. Oggi sulle sponde del lago troverete un bar dedicato a queste figure mitologiche, e a 10 minuti a piedi non perdetevi l’antica residenza dei Conti Welsperg.
Distanza: 16 chilometri
Rifugio Pradidali
Un rifugio che si mimetizza alla perfezione tra le rocce. A 2 278 metri d’altitudine, tra gli spigoli e le pareti rocciose delle Pale di San Martino è incastonato il Rifugio Pradidali. Come arrivarci? Partite da San Martino di Castrozza, seguite il segnavia 702 – 715 per la Val di Roda e dopo circa 3 ore e mezza sarete seduti con vista sulla Valle di Pradidali, davanti a un delizioso piatto della cucina trentina.
Distanza: 24 chilometri
Lago di Calaita
È un quadro di Monet? No, è il Trentino con un’altra delle sue perle. La distesa sconfinata di boschi di abeti e larici della Valle del Vanoi, all’orizzonte le Pale di San Martino, e al centro le acque cristalline del Lago di Calaita. Sedetevi ad ammirare questo spettacolo sulla terrazza del Rifugio Miralago sulle sponde del lago. Suggestivo in ogni stagione: i colori cambiano, ma la bellezza resta.
Distanza: 33 chilometri
Fiera di Primiero
Dove i torrenti Canali e Cismon si incontrano, sorge Fiera di Primiero. Passeggiate tra i pittoreschi vicoli di questo borgo, un tempo feudo dalla famiglia Welsberg. Ma cos’è quel campanile gotico che spicca sopra il centro storico? È la Pieve di Fiera di Primiero, un complesso formato da due chiese e dal Palazzo delle Miniere. Ebbene sì, Fiera di Primiero era famosa per le sue miniere di argento, rame e ferro. Un vero gioiellino!
Distanza: 14 chilometri
Ponte tibetano in Val Noana
Quanto siete coraggiosi? Scopritelo sul ponte tibetano in Val Noana. Settanta metri di lunghezza, trenta di altezza e altissimi livelli di adrenalina. Attorno a voi la pace dei boschi secolari, sotto di voi il Rio Giasinozza, un piccolo paradiso per i pescatori. La vostra sete di avventura non conosce limiti? Allora provate anche l’emozione del canyoning. Se invece siete solo affamati, lungo il percorso troverete ben tre rifugi alpini.
Distanza: 25 chilometri
Borgo di Mezzano
Vivace, romantica e ricca di tradizioni ed eventi. Il Borgo di Mezzano è un luogo a confine tra presente e passato, che vi guiderà alla scoperta della sua anima rurale con 5 percorsi tematici: acque, orti, iscrizioni, dipinti murali e architetture. Non a caso nel 2010 è stato eletto anche borgo più bello d’Italia. Trovate la sedia rossa posizionata negli angoli più suggestivi del borgo, suonate la campanella e… scoprite che succede!
Distanza: 17 chilometri
Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
Volete sintonizzarvi con la natura? Nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino la vita scorre lenta, ma con un’intensità straordinaria. Immergetevi in un mondo di rocce, foreste e acque. Dalle vette vertiginose delle Pale di San Martino al celestiale silenzio della foresta di Paneveggio fino al blu cobalto del Lago di Calaita. Seguite i numerosi percorsi tematici alla scoperta dei nostri luoghi del cuore.
Distanza: 3 chilometri

